Vai al contenuto principale

I dossier

Lasciamo che siano i fatti a parlare

Dossier #6 - Fumo arcobaleno

Fumo arcobaleno

Come l’industria del tabacco sfrutta la causa LGBTIQ+ per le sue strategie di marketing e relazioni pubbliche.

L'industria del tabacco si presenta come un'alleata della comunità LGBTIQ+ finanziando associazioni e promuovendo l'inclusione. Tuttavia, per decenni ha preso di mira questa comunità attraverso campagne pubblicitarie specifiche.

Nella primavera del 2025, i produttori di sigarette hanno rimosso dal loro sito web le pagine che descrivevano il loro impegno a favore delle persone LGBTIQ+. Hanno anche smesso di comunicare su questo tema sui social network. Ciò dimostra chiaramente che il loro sostegno alla causa LGBT era solo uno strumento di comunicazione opportunistico, abbandonato non appena non serviva più ai loro interessi politici o commerciali.

Per il corretto funzionamento di questo sito e per migliorare la vostra esperienza, utilizziamo i cookie.

  • I cookie necessari garantiscono la funzionalità di base. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie, che possono essere disattivati solo modificando le preferenze del browser.